venerdì 18 giugno 2010
Recensione di Lucia Guglielmini
E' successo di nuovo che grazie alla mano di uno scrittore a me nuovo, per quanto già caro tra gli affetti del cuore, con la sua penna ora timida, ora audace a tratti esotica e di una semplicità mai banale, le intime corde del mio cuore abbiano vibrato. È stato un processo spontaneo partito sin da subito con l’alternanza tra la voce onniscente del narratore e la cadenzata riflessione intima della protagonista sulla quale si potrebbero aprire ampi scorci di dibattito per il suo essere creatura “intangibile”, “fiabesca”, dissonante col mondo odierno, quasi fosse strappata da un’era oramai lontana cinta di rieccheggi mozartiani. Lo stesso nome della protagonista, Rosaria, in netto contarsto con quello del fratello Fabio cela il ricordo di tempi ormai lontani…
E poi c’è il salto all’epoca odierna accompagnato dalla descrizione di uno dei mali che affliggono la società contemporanea e che attanaglia anche Rosaria: la depressione nella sua manifestazione bulimica del volersi annientare. Il tutto tra le righe di una scrittura lineare, mai contorta e puntinata da spunti colti, fino ad arrivare alla risalita della nostra eroina verso la vita grazie all’affetto paziente di un fratello che si fa ponte verso la rinascita e l’accettazione di un nuovo amore che si insinua in punta di piedi nel cuore di Rosaria e che con fare pulito la conduce ad una rinnovata primavera dei sensi.
Ma, ahimè, dove nonostante un personalissimo male al cuore, ho apprezzato ancora una volta l’asciuttezza di un paragrafo scritto senza l’ausilio di toni smorzati, senza alcun rallentamento del ritmo narrativo, nessuna descrizione pietistica o celate contorsioni sentimentalistiche. Solo uno sguardo turbato ma sempre limpido su un lutto di un amore che forse per dispetto al fatto di essere maturato troppo in fretta, di colpo ha cessato di esistere.
(Lucia Guglielmini)
Matteo Pugliares
MOZART ERA IL MIO PREFERITO
Presentazione di Stefania Ciacci
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-189-1]
Pagg. 80 - € 6,00
pagina sul sito dell'editore
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento